Menu
  • Home

Un cordiale benvenuto

La fondazione Guardia Aerea Svizzera di Soccorso Rega è un’istituzione nazionale e oggi profondamente ancorata nella popolazione svizzera.

Molto meno conosciuta è invece l’associazione Guardia Aerea Svizzera di Soccorso GASS, strettamente legata alla Rega. Questa associazione nacque già nel 1960 e si sviluppò negli anni seguenti soprattutto grazie al lavoro di volontariato dei suoi membri, fino a diventare una organizzazione di soccorso aereo professionale. La forza trainante allora fu il Dr. med. h.c. Fritz Bühler, dapprima come riorganizzatore e capo intervento, in seguito come presidente che si meritò ampi riconoscimenti. Non per niente è considerato il padre della Rega.

Nel 1979 l’Associazione GASS, con l’assegnazione di un capitale di dozzine di milioni di franchi, fondò fondazione Guardia Aerea Svizzera di Soccorso Rega e le trasmise l’insieme delle attività di intervento.

L’Associazione si ritirò in secondo piano e da allora opera per il sostegno e il promovimento della fondazione Rega. L’associazione conta oggi come membri molti collaboratori veterani e attivi della Rega nonché molti partner collaboratori della Rega. Senza il lavoro pionieristico dell’associazione GASS la storia di successo della Rega non sarebbe stata possibile.

Se vi sentite coinvolti da questa missione, e se volete partecipare attivamente al lavoro di promovimento, il sito web vi fornisce le informazioni necessarie.

Thomas Emmerich
Presidente GASS