Un cordiale benvenuto
La fondazione Guardia Aerea Svizzera di Soccorso Rega è un’istituzione nazionale e oggi profondamente ancorata nella popolazione svizzera.
Molto meno conosciuta è invece l’associazione Guardia Aerea Svizzera di Soccorso GASS, strettamente legata alla Rega. Questa associazione nacque già nel 1960 e si sviluppò negli anni seguenti soprattutto grazie al lavoro di volontariato dei suoi membri, fino a diventare una organizzazione di soccorso aereo professionale. La forza trainante allora fu il Dr. med. h.c. Fritz Bühler, dapprima come riorganizzatore e capo intervento, in seguito come presidente che si meritò ampi riconoscimenti. Non per niente è considerato il padre della Rega.
Nel 1979 l’Associazione GASS, con l’assegnazione di un capitale di dozzine di milioni di franchi, fondò fondazione Guardia Aerea Svizzera di Soccorso Rega e le trasmise l’insieme delle attività di intervento.
L’Associazione si ritirò in secondo piano e da allora opera per il sostegno e il promovimento della fondazione Rega. L’associazione conta oggi come membri molti collaboratori veterani e attivi della Rega nonché molti partner collaboratori della Rega. Senza il lavoro pionieristico dell’associazione GASS la storia di successo della Rega non sarebbe stata possibile.
Se vi sentite coinvolti da questa missione, e se volete partecipare attivamente al lavoro di promovimento, il sito web vi fornisce le informazioni necessarie.
Patrick Sieber
Presidente GASS
Storia
Il 27 aprile 1952 a Twann, sotto l’egida della Società Svizzera di Salvataggio (SSS), fu fondata l’organizzazione di soccorso aere
- Schweizerische Rettungsflugwacht (SRFW)
- Garde Aérienne Suisse de Sauvetage (GASS)
- Guardia Aerea Svizzera di Soccorso (GASS)
- Guardia Aeronautica Svizzra da Salvamaint (GASS)
Otto anni più tardi, il 19 marzo 1960, in un’assemblea straordinaria dei delegati della Società Svizzera di Salvataggio (SSS) fu deciso di costituire la Guardia Aerea Svizzera di Soccorso (GASS), quale organizzazione legalmente indipendente.
Fino al luglio 1980 la GASS fu registrata come associazione. L’8 luglio 1980 avvenne invece la registrazione come fondazione nel registro del commercio svizzero, mentre due anni più tardi la GASS divenne Rega in tutte le lingue.
Filo conduttore
Concetto base
L’associazione GASS è fondatrice della Rega e con la nomina di quattro membri di Fondazione percepisce indirettamente un diritto di partecipazione alla Rega.
L’obiettivo primario è il promovimento del soccorso aereo in generale e il benessere della Rega in particolare.
Compiti
- L’associazione GASS si adopera per gli aspetti pratici del soccorso in Svizzera, in particolare per il soccorso aereo.
- L’associazione GASS è intesa come ente di collegamento tra le regioni del soccorso aereo e la Rega.
- Grazie alle cordiali relazioni con le organizzazioni partner della Rega, l’associazione GASS costituisce un foro per la risoluzione di problemi nell’ambito del soccorso aereo a livello svizzero.
- L’associazione GASS documenta la storia della Rega e del soccorso aereo in Svizzera.
- L’associazione GASS offre alla Rega aiuti personali.
Finanze
L’associazione GASS si finanzia tramite:
- quote dei membri
- offerte
- sponsor
- sovvenzioni della Rega a dipendenza delle prestazioni.
Le sovvenzioni della Rega servono a coprire eventuali deficit di bilancio.
Membri
L’aspetto che più sta a cuore ai membri dell’associazione GASS è il soccorso aereo svizzero. I membri si distinguono per
- l’identificazione con l’associazione GASS e con la Rega
- l’idealismo e motivazione per il soccorso aereo.
L’associazione GASS per i suoi membri organizza
- una formazione e una formazione continua in base alle esigenze, in collaborazione con la Rega
- una tempestiva informazione interna.
Organizzazione
- L’associazione GASS è un’organizzazione mantello svizzera, composta di più associazioni regionali.
- Le associazioni regionali collaborano strettamente con la base Rega della propria regione.
- I presidenti regionali delle rispettive associazioni regionali sono membri del Comitato centrale dell’associazione GASS.
- Il Comitato centrale rappresenta il collegamento con la Direzione e con il Consiglio di Fondazione della Rega, e stabilisce gli obiettivi sovraregionali in accordo con la Rega.
1969, corso di soccorso aereo a Samedan:
Il Pilatus Porter, dotato di sci retrattili, era un aereo da ghiacciaio ideale e spazioso.
Comitato centrale
Il Comitato Centrale è rappresentato dalle seguenti persone, oltre che dai presidenti regionali:
Tesseramento
Questo settore è riservato ai membri. Se siete interessati a diventare membri della nostra Associazione, ci rallegriamo per la vostra candidatura.